Una tra le più conosciute alternative in materia di personalizzazione, la stampa serigrafica è la più antica tipologia di stampa su tessuto.
Molto vicina alla tecnica dello stencil, questo processo si sviluppa agendo per “ penetrazione” permettendo all’inchiostro di trasferirsi dal telaio su cui è posizionato al tessuto che deve essere decorato e personalizzato.Questa tecnica richiede molta pazienza ed estrema precisione in quanto opera in tempi relativamente lunghi poiché comporta l’utilizzo di un colore per volta e necessita della ripetizione dello stesso processo fino al raggiungimento del risultato sperato che ha bisogno, infine, di essere fissato per garantire una perfetta durata della personalizzazione nel tempo.
Come fare la stampa serigrafica su tessuto
A differenza del passato, in cui questa tipologia di stampa veniva effettuata in maniera artigianale, oggi esistono degli appositi macchinari ideati per riprodurre il processo in maniera pulita e veloce. Infatti i disegni da riportare sui tessuti si trovano inizialmente su alcune pellicole posizionate sul telaio che permette all’inchiostro di raggiungere il tessuto stampando singolarmente ogni colore prima di rifinire il tutto con un passaggio in forno che sigillerà il disegno.
Estremamente importante per la corretta riuscita del lavoro è scegliere la base giusta su cui operare che in questo caso viene identificata con il tessuto. Fino a pochi decenni fa il più indicato era la seta ma oggi sono stati trovati numerosi sostituti, anche più economici, che garantiscono un’ottima resa.
Tra questi troviamo:
- Nylon
- Poliestere
- Lana
- Cotone
- Lino
Non importa che le fibre siano di origine sintetica o naturale, la stampa serigrafica permette di ottenere un’immagine dai colori nitidi e vivaci dai contorni estremamente precisi e definiti.
Pz Sport realizza utilizzando la tecnica della stampa serigrafica su tessuto, tutta una serie di accessori e articoli di abbigliamento sportivi personalizzati perfetti per essere indossati da grandi e bambini.